martedì 30 luglio 2013

LUKE JERRAM COME MONET

Amici eccomi!!! scusata l'assenza e la sregolatezza nel pubblicare di questo periodo, colpa mia , impegni che si accavallano e piccoli intoppi di salute a volte rendono la mia capacità di concentrazione assai difficile.

Qualche settimana fa vi avevo parlato di quell'installazione fatta con ombrelli sopa le principali vie di Agueda in Portogallo.
Oggi i protagonisti di questa puntata sono sempre gli ombrelli ma in una connotazione diversa , ovvero sono stati poggiati sull'acqua. Quando ho trovato queste immagini sul web , la prima cosa che ho pensato è stata " sembrano le ninfee di Monet" . Direte che ci vuole fantasia a vedere ninfee al posto di ombrelli ma la sensazione è stata la stessa anche quando mi sono documentata su questa installazione. Realizzata da Luke Jerram con l'utilizzo di bel 1.000 ombrelli colorati posizionati sul canale di Rotterdam . Un pò come le ninfee che rappresentavano il concetto impressionista di Monet anche gli ombrelli sono disposti in modo casuale e si muovono liberamente sull'acqua generando sempre qualcosa di unico e diverso . L'artista è molto attento alla spontaneità della sua installazione.
Aspetto molto importante per Luke Jerram è quello di coinvolgere le persone nelle sue opere motivo per cui nel momento di rimuovere l'installazione , tutti gli ombrelli sono stati dati ai passanti . Nei giorni di pioggia (qui molto frequenti) l'installazione rivivrà in una connotazione diversa in quanto tutti questi colori vagheranno in giro per la città portando un pò di colore alle giornate grige inglesi.










C.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari